L'importanza della formazione professionale
Andare oltre il minimo richiesto
"Io sono trent'anni che uso quella macchina"
" E' tutta una vita che faccio sto lavoro e adesso devo fare il corso"
" Tanto cosa vuoi che mi insegnino, è solo per mangiare soldi"
" L'importante è avere il pezzo di carta"
Queste solitamente sono le esclamazioni che si pensano quando si parla di formazione professionale ed è assolutamente corretto pensarle se si cerca il pezzo di carta.
Questo è il pensiero che anima lo spirito dei formatori del Consorzio Forestale Legno Locale, un pensiero che và ben oltre il concetto di remunerazione, un pensiero che stimola al confronto nella consapevolezza che, per quanto esperti del settore, ci sarà sempre qualcosa da imparare.
Noi crediamo a tal punto in questo valore che i nostri corsi solitamente seguono linee ben più approfondite del "minimo di legge", i nostri corsi sono più lunghi e più articolati, le nostre proposte condivise e standardizzate per dare quel VALORE AGGIUNTO che rende il corso una piacevole esperienza formativa per chi vi partecipa.
Ad un corso di motosega, ad esempio, seguiamo gli standard del Petentino Europeo della Motosega che si articola in più livelli, ad un corso di " Accesso e posizionamento mediante funi" per il lavoro sugli alberi ( Treeclimbing) diamo una giornata in più per provare più manovre e rapportarsi alle varie tecniche di corda doppiata e singola.
Il corso di "primo soccorso in ambiente ostile" verrà tenuto da paramedici delle forze speciali, ed un corso di "Log Home o Blockhaus" da carpentieri esperti e esperti della tecnologia del legno.
Corsi particolari come "segagione" da esperti certificatori e altri specifici come "Affilatura" da professionisti del settore.
Insomma chi ci sceglie non si accontenta del "pezzo di carta", non vuole il minimo, ed è per questo che le nostre proposte sono sempre puntuali e specifiche.
Il Consorzio è una realtà relativamente nuova che racchiude al suo interno una moltitudine di esperti nel settore che possono offrire una formazione specifica e di altissimo livello.
Segui i canali del Consorzio e scopri le prossime proposte... non ne rimarrai deluso!!!