Treeclimbing
Accesso e posizionamento mediante funi modulo base + modulo b
📍 Dove:Padova (Veneto)
Vista la crescente richiesta di operatori specializzati nel settore alberi, il Consorzio Forestale Legno Locale offre un corso completo di accesso e posizionamento mediante fune modulo base + modulo alberi, il più comunemente conosciuto TREECLIMBING.
Tra teoria e pratica l'allievo conoscerà normative di riferimento, i vari strumenti, le varie parti dell'attrezzatura e soprattutto i vari tipi di ancoraggi, perchè il modulo BASE è lo stesso sia per alberi che per siti naturali ed artificiali.
Nella parte pratica, grazie alla presenza di un famosissimo esperto ed operatore di decine d'anni di esperienza gli allievi impareranno i sistemi ed i metodi di accesso, posizionamento e movimentazione nella chioma.
Al corso non solo si insegneranno le tecniche di movimentazione, l'uso di vari sistemi di regolazione della fune, i metodi SRT e DDRT ma anche le procedure più complesse di recupero del ferito in chioma. Tale operazione risulta essere infatti la più importante per la sicurezza perchè permette di portare a terra l'infortunato in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
4 giorni - 32 ore
Durante il corso si utilizzeranno le funi ITALIANE di PLAM prodotte esclusivamente per un uso professionale in arboricoltura!!!
I DOCENTI
Tommaso Zulato, titolare de "il ragno rosso" e Fondatore del Consorzio Forestale Legno Locale. Classe 1981.
Prima operatore forestale poi arboricoltore specializzato negli abbattimenti di casi complessi. Formatore dal 2012, ETW, operatore forestale, istruttore forestale.
Da sempre promotore della gestione dell'albero in ambito urbano con una logica di gestione forestale sostenibile. Stihl Partner Tecnico.
Luca Capuzzo titolare de L'arte del Verde, e Fondatore del Consorzio Forestale Legno Locale.
Arboricoltore specializzato ed esperto nel treeclimbing, nella gestione del verde ornamentale e delle alberature. ETW da più di 10 anni
Costo totale: 1100€